Per scriverci:

Puoi commentare i post cliccando sulla parola "commenti", eventuali commenti offensivi verranno censurati seguendo le regole dell'educazione.Se volete contattarci via mail: ass.occhioverde@libero.it

10 settembre 2009

RICHIESTA DI CITTADINANZA PER PINO MASCIARI

Al Sindaco di Ravenna
Alla Giunta del Comune di Ravenna
Ai Consiglieri Comunali di Ravenna

Ravenna, 9 settembre 2009

OGGETTO: proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari

Egregio Sig. Sindaco,
in un recente comunicato stampa delle sottoscritte associazioni, inviato per conoscenza anche a Lei, Le proponevamo il riconoscimento al sig. Pino Masciari della cittadinanza onoraria della nostra città. L'imprenditore calabrese Pino Masciari è stato definito dal Procuratore Grasso “il più importante testimone di giustizia in Italia”: grazie alle sue denunce ha permesso l’arresto e la condanna di numerosi boss della 'ndragheta calabrese, politici collusi, nonché di un giudice del Consiglio di Stato corrotto dalla 'ndrangheta.
Il sig. Masciari ha dovuto abbandonare il suo paese e da 15 anni vive lontano dalla Calabria perché la sua vita, e quella della sua famiglia, è a serio rischio.
Il 22 maggio 2009 è stato a Ravenna, ospite di una conferenza da noi organizzata assieme ad altre associazioni della città e per venire fin qui ha rischiato ancora una volta la vita.
Ultimamente il sig. Masciari si muove spesso senza scorta, mentre le minacce alla sua vita sono aumentate: presso la ex sede della sua azienda in Calabria è stato trovato un ordigno e la sua abitazione in località segreta è stata recentemente violata.
Molti comuni Italiani (Firenze, Pinerolo, Torino, Trento ed altri) hanno conferito a Pino Masciari la cittadinanza onoraria come forma di solidarietà nei suoi confronti e simbolico “no” alla mafia.
Riteniamo che per la città di Ravenna tale atto sarebbe un tangibile segno di attenzione verso il problema delle infiltrazioni mafiose nella vita economica del Paese ed un importante monito a tenere alta la guardia nei confronti di un problema che sappiamo non riguardare solo le regioni meridionali d'Italia.
Le chiediamo pertanto un incontro con le sottoscritte associazioni al fine di discutere della nostra proposta ed esporre più estesamente le motivazioni a sostegno di essa. All’incontro parteciperanno i rappresentati delle sottoscritte associazioni.


Associazione Ravenna Punto a Capo
Associazione L’Occhio Verde
Collettivo Byzantium meetup di Beppe Grillo

Nessun commento: