Per scriverci:

Puoi commentare i post cliccando sulla parola "commenti", eventuali commenti offensivi verranno censurati seguendo le regole dell'educazione.Se volete contattarci via mail: ass.occhioverde@libero.it

13 settembre 2009

FESTA ROVINATA?

Ieri 12 settembre alle ore 11,00 è stata inaugurata la famosa isola ecologica di Hera in Piazza Costa a Ravenna. Non è mai successo che un'inaugurazione di un'opera pubblica non venisse nè comunicata, nè divulgata ai giornali. Tutto ciò per cercare di evitare le possibili contestazioni...............ma noi c'eravamo lo stesso!!
Sul posto:gruppo di sostegno dirigenziale di Hera, gruppo di sostegno del Comune, digos, assesore all'Ambiente e Sindaco, Associazione Ravenna Punto a Capo, Ravenna Viva, L'Occhio Verde, Collettivo Byzantium meetup di Beppe Grillo, e i liberi cittadini incazzati.
Qalche minuto prima dell'arrivo del Sindaco un "addetto" lucida con un fazzoletto di carta persino i pedali delle torrette. Tutti pronti per il taglio del nastro!
Ecco arriva il momento: partono i nostri fischietti di disapprovazione accompagnati dai coperchi delle pentole, stendiamo un tappeto persiano nella piazza e spazziamo buttando tutto sotto il tappeto così come fa il Comune con la nostra spazzatura, sotto terra. Iniziamo ad urlare che quell'opera è stata fatta con 300 mila euro dei cittadini che chiedevano la raccolta differenziata porta a porta. Il Sindaco s'innervosisce e viene di getto a stringerci la mano. Io ero pronta con il mio bidoncino dell'umido consegnatomi nel 2001 con la promessa che Hera veniva a svuotarlo di persona...stò ancora aspettando e quindi l'ho portato lì per vuotarlo.
Dal tetto del mercato di Ravenna si srotola uno striscione: "che caccarHERA".
Volantini a favore del porta a porta e contro l'isola ecologica interrata ovunque. Presenti divertiti e cittadini incazzati. Ma naturalmente i giornali non riportano niente.
Non importa, intanto la festa è stata quella che è stata. La gente c'era e ha visto. I cittadini si accorgeranno presto che danno hanno avuto. Si legge sul manuale di Hera: con l'arrivo dell'isola ecologica interrata si annulla il servizio di porta a porta in centro. Piazza storica di Ravenna rovinata, i reperti trovati finiti in discarica.
Ma secondo Matteucci, che ha dichiarato davanti alla nostra videocamera, abbiamo fatto un abbellimento della piazza che incrementerà la raccolta differenziata.
A giorni il video....
Samantha

Nessun commento: