Per scriverci:

Puoi commentare i post cliccando sulla parola "commenti", eventuali commenti offensivi verranno censurati seguendo le regole dell'educazione.Se volete contattarci via mail: ass.occhioverde@libero.it

STATUTO

STATUTO ASSOCIAZIONE “L’OCCHIO VERDE”


Articolo 1 (sede)
L’associazione “L’occhio verde” ha sede in via Bandini n. 28 a Carraie, 48100 Ravenna.
Articolo 2 (scopi)
Il corretto smaltimento dei rifiuti.
L’incentivazione di mezzi trasporto ecologici, ottenendo piste ciclabili, viabilità sicura, corretta segnaletica stradale, controlli della velocità.
La difesa dell’ambiente e della biodiversità.
L’incentivazione di energia pulita.
La difesa dei diritti umani e degli animali.
Il volontariato, qualora ci sia la disponibilità del singolo socio, in canili o gattili.
GAS: gruppo d’acquisto solidale.

Articolo 3 (strumenti)

Per il raggiungimento dello scopo, l’Associazione può avvalersi dell’aiuto di altre associazioni, sensibilizzare l’opinione pubblica, raccogliere firme, organizzare eventi, forme di protesta pacifiche, volantinare, scrivere in piena libertà d’informazione sul sito web o su giornali.

Articolo 4 (iscrizione)

Può iscriversi all’Associazione chiunque ne accetti lo statuto, i suoi principi e scopi, versi la quota associativa individuale all’atto dell’iscrizione e con cadenza annuale. Le prestazioni dei soci sono a titolo gratuito.


Articolo 5 (organizzatori)

Gli organizzatori sono coloro che decidono di indire assemblee, anche su richiesta dei soci. Sono responsabili delle loro firme qualora si richiedano atti comunali ai fini di uno scopo dell’Associazione.


Articolo 6 (soci)

Tutti i soci maggiorenni hanno diritto al voto in sede di assemblea. Il voto non è delegabile. I soci saranno avvisati delle assemblee e degli eventi mediante contatto telefonico o via mail. I soci non sono obbligati a partecipare, godendo comunque dell’informazione dell’Associazione.

Articolo 7 (presidente)

Il presidente rappresenta legalmente l’Associazione.

Articolo 8 (vicepresidente)

Il vice presidente sostituisce il presidente in caso di assenza o di impedimento, anche con la firma.

Articolo 9 (patrimonio)

Il patrimonio associativo è costituito dalle quote associative, dai proventi di attività commerciali, e donazioni. E’ vietata la distribuzione anche indiretta di utili o avanzi di gestione.

Articolo 10 (esercizio finanziario)

Il rendiconto economico finanziario dell’Associazione comprende l’esercizio sociale, che va dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno, e deve informare circa la situazione economica finanziaria dell’Associazione.

Articolo 11 (scioglimento)

In caso di scioglimento dell’Associazione il patrimonio si devolve in beneficenza o gratuitamente ad associazione analoga aventi medesime finalità.