Per scriverci:

Puoi commentare i post cliccando sulla parola "commenti", eventuali commenti offensivi verranno censurati seguendo le regole dell'educazione.Se volete contattarci via mail: ass.occhioverde@libero.it

9 febbraio 2010

CITTADINANZA NEGATA!!

www.ravennapuntoacapo.it
www.meetup.com/beppegrillo-24
www.fotoaeree.com
www.locchioverde.blogspot.com

Ravenna, 9 febbraio 2010

Al Sindaco di Ravenna
Alla Giunta di Ravenna
Ai consiglieri comunali di Ravenna

Oggetto: conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari

-In riferimento alla nostra richiesta avanzata tramite il consigliere comunale Rudy Gatta per la cittadinanza onoraria al testimone di giustizia Pino Masciari, che con le sue denunce in Calabria ha portato all'arresto di 80 persone legate all’’ndrangheta e che da quel momento vive in uno stato, per lui e la sua famiglia, di grave pericolo. Per detto motivo, come forma di solidarietà e lotta alla mafia, diversi comuni italiani gli hanno conferito la cittadinanza onoraria.

-Ed in riferimento alla risposta del Sindaco, indirizzata al consigliere Gatta in data 22 gennaio 2010, ove si scrive di condividere il valore sociale della scelta di Masciari e che per questo motivo la città di Ravenna conferisce la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano, e dove si scrive di “toccante testimonianza” di Masciari avuta a Ravenna il 22 maggio scorso.

Vorremmo precisare che la lotta di Masciari non ha nulla a che vedere con quella alla camorra di Saviano, ma si tratta di ‘ndrangheta, e che la testimonianza di Pino Masciari, che ha portato a numerosissime condanne, non ha riguardato, come, purtroppo, nella seppur importante testimonianza di Roberto Saviano, il livello degli esecutori, ma si è spinta a quello dei mandanti e delle gravi collusioni con la mafia in politica e magistratura . Riteniamo che in questo stia il plusvalore della testimonianza di Pino Masciari: l'aver scoperchiato un alto livello di collusioni e complicità senza il quale la mafia non avrebbe modo di sopravvivere. . Inoltre la “toccante testimonianza” portata a Ravenna, fu ascoltata per il Comune dal consigliere Rudy Gatta e dall’Assessore Piaia, presenti alla serata. Il Sindaco e il resto delle autorità erano assenti, come del resto in tutte le conferenze contro la mafia da noi organizzate e come molti cittadini hanno notato e segnalato.

Altresì RIPORTIAMO il commento alla risposta del Sindaco, letta a Pino Masciari il 5 febbraio, giorno del suo compleanno:

“ Non è il Sindaco di Ravenna che è vicino a Masciari, ma è Pino Masciari che è vicino a lui. Inoltre viste le ultime vicende ed indagini a Ravenna, il testimone di giustizia Pino Masciari non avrebbe potuto accettare la cittadinanza onoraria di Ravenna. Saluti, e mi appresto a ricevere le cittadinanze onorarie di Verona e Cuneo.”

Pino Masciari

Le associazioni prendono atto delle parole di Masciari e, non trovando logica nella posizione del Comune di Ravenna, si chiedono se conferire le cittadinanze onorarie abbia un costo economico per il Comune, aspetto che avevamo ignorato. Oppure se ci sia altra motivazione. Aggiungiamo inoltre che la mafia uccide chi viene lasciato solo: conferire la cittadinanza onoraria a Pino Masciari sarebbe stato un modo per far sì che non si spegnessero i riflettori su di lui lasciando campo libero alla vendetta della criminalità

In attesa di Vs. gentile risposta.

Referente per le associazioni scriventi
Samantha Comizzoli

Nessun commento: