Per scriverci:

Puoi commentare i post cliccando sulla parola "commenti", eventuali commenti offensivi verranno censurati seguendo le regole dell'educazione.Se volete contattarci via mail: ass.occhioverde@libero.it

23 agosto 2009

CANI D'ESTATE

L'estate, si sà, per i nostri amici a 4 zampe è un periodo infame come i padroni che li abbandonano. Questo racconto è per dirvi che molte volte i padroni non li hanno affato abbandonati, ma sono alla loro disperata ricerca.............

DUE LABRADOR A CAMPIANO

............Tornavo dal lavoro, accaldata e stanca, quando sulla via Erbosa a Campiano vedo in mezzo alla strada due sagome, una bianca e una nera. Due cani stremati dal caldo e dalla seta che vagavano, se pur stando insieme, senza meta. Mi fermo con la macchina al bordo della strada e inizio a chiedere in giro....Le solite risposte "li ho visti anch'io" "mah! non sò di chi sono". Inizio a telefonare, dapprima alla Polizia Municipale (come da prassi), ma la polizia Municipale è tutta occupata al mare, quindi chiamo i Carabinieri e li invito a intervenire perchè nel frattempo i due labrador si sono infilati nel giardino di una signora che ha anch'essa un cane di piccolissima taglia e non sò come reagiranno.
Dopo parlo con la signora e la invito a chiudere il cancello così i cani sono al sicuro, anche il suo viene messo al sicuro in casa.
Nel giro di 5 minuti arriva un Carabiniere che chiede al canile di intervenire, nel frattempo sfamiamo e disssetiamo i cani.
Finalmente arriva la telefonata: i padroni avevano giò fatto denuncia e li stavano cercando disperati dal giorno prima. Il cancello di casa era stato aperto e i due cani non c'erano più.
Tempo 15 minuti e li hanno riabbracciati.
Non riesco a credere che tante persone li abbiano visti e nessuno si sia preoccupato nè di dissetarli nè di intervenire con una semplice telefonata. Sembra che io abbia fatto una "buona azione" in realtà è il solo dovere civico che dovrebbe muovere tutti.

E questa invece è un'altra triste storia :

IL CANE CHIUSO A CANNUZZO

Mi chiama allarmato il nostro vice presidente Maurizio: alcune persone hanno segnalato la presenza di un cane in una casa abbandonata, tutta chiusa, a Cannuzzo. Dopo aver verificato lui stesso, chiamiamo la Polizia Municipale per farli intervenire. I proprietari della casa sono deceduti e sul posto per sfamare il cane ci va una parente ogni 20 gg. Il cane non è mai uscito da lì, mai vista la luce. Tutto questo da un anno.
Presento esposto affinchè venga sfondata la porta, nel frattempo si cerca "l'ereditiera di stà ceppa", ma risulta irreperibile. Finalmente il mattino sucessivo i due agenti (di cui non faccio il nome per privacy, ma posso definire davvero di cuore) sfondano la porta. Sul posto il personale del canile di Cervia che ha tratto in salvo e portato a cure veterinarie il cane. Lo hanno trovato in nodi di pelo e merda, in mezzo alle vecchie feci di un anno e all'urina. Vi era anche un gatto, ma nessuna traccia di lui.
Adesso continuiamo a tenere la nostra posizione contro la proprietaria perchè la legge faccia giustizia e perchè paghi penalmente.

Vi racconto queste due vicende non per vanto, ma perchè credo che non appartengano al mondo delle associazioni animaliste. Il rispetto delle leggi e la denuncia dei reati sono di tutti. Il senso civico è di tutti. Se abbassiamo al testa davanti al maltrattamento di un cane, cosa faremo davanti alla mafia? Ne saremo complici.
Questa è stata un'estate calda, se continuiamo così l'inverno lo sarà ancora di più.
Samantha

1 commento:

"OCCHIO ... ila ..." ha detto...

bene , QUESTO è UN OTTIMO ESEMPIO DI CIVILTA' , tutti dovremmo prendere esempio e fare piccoli gesti che portano a salvare vite animali e "non" , .. si perchè se quei cani anzi chè essere innoqui labrador , fossero stati dei cani con problemi si socializzazione o addirittura cani maltrattati , non credo che si sarebbero fermati a bere nel giardino con tanta didinvoltura .. CERCHIAMO DI NON RIPETERE ERRORI VISTI NEL PASSATO E SE NON NE ABBIAMO LA POSSIBILITA O LA FORZA DI AFFRONTARE CERTE SITUAZIONI RICORDIAMOCI CHE ESISTONO VETERINARI E ASSOCIAZIONI DI VOLINTARIATO COME LA NOSTRA PRONTE A INTERVENIRE . . ., BASTA UNA SEMPLICE TELEFONATA .

FORSE DOVREMMO METTERE ANNUNCI IN GIRO PER ESSERE CHIAMATI IN CASO DI SEGNALAZIONI .(CHE DICI SAMI??)